La mia esperienza scout - scoutvobarno.org

Vai ai contenuti
Lettere dal Passato
 
La mia esperienza scout
La mia esperienza nello scoutismo la feci nella branca dei Lupetti, fu un'esperienza bellissima ed entusiasmante tanto che la consiglio a tanti ragazzi di oggi, se vogliono vivere una realtà a contatto con la natura con le cose semplici e genuine (che purtroppo troppe volte oggi rischiamo di non più gustare e vivere) l'esperienza dello Scoutismo porterà senz'altro a loro, queste cose oltre ad un aiuto di crescita
 
e formazione umana e cristiana. Per me essere Scout significa essere cosciente che la natura che ci circonda è dono di Dio e nella natura noi dobbiamo immergerci essendo parte noi di lei e lei di noi, con la natura dobbiamo saper convivere rispettando i suoi cicli e educarci così a imparare che anche ogni cosa umana, ogni persona umana deve essere in sintonia con la natura.
 
Io nella natura scopro sempre di più la bellezza del creato e la bontà di Dio.
 
Vorrei dedicare per questa festa Scout una poesia che nasce dal profondo di me.
 
Se sai saper ascoltare
Se sai saper ascoltare il ruscello che scorre e ammirare l'acqua limpida che bagna e tuffarti nel nell’immensità del creato, tu piccolo essere di cui tutto ti è donato.
Se sai saper ascoltare la sinfonia del vento che veloce accarezza i tuoi capelli e il profumo dei fiori il tuo olfatto può gustare, tu piccolo essere di cui tutto ti è regalato.
Se sai saper ascoltare una foresta che lentamente cresce mentre l'uomo indaffarato a costruire distruggerà ciò che l’amore gli ha donato e saprai cogliere il silenzio di chi lotta perché la bellezza viva, il tuo spirito sarà in armonia e tu allora sarai vero figlio della Terra.

Fabio Avallini
Torna ai contenuti